Caldaia a gas | proteggere e rendere efficiente

Sebbene la caldaia a gas sia progettata per funzionare in modo autonomo, limitando l’intervento dell’utente alla regolazione di alcuni parametri, è opportuno adottare misure che ne garantiscano efficienza e durata nel tempo. Soprattutto d’inverno, il riscaldamento deve essere esente da arresti e blocchi improvvisi, ma le interruzioni di corrente non sono rare, soprattutto nelle aree meno urbanizzate.

La linea di alimentazione, oltre a essere soggetta a interruzioni o blackout, può presentare perturbazioni e disturbi di rete quali sotto e sovra tensioni, che possono danneggiare la centralina di controllo della caldaia e tutti i componenti elettrici al suo interno.

Caldaia a gas

Caldaia in blocco, da cosa potrebbe dipende?

Tra le principali cause di questo problema si possono elencare mancanza del combustibile, anomalie nel funzionamento dell’impianto elettrico, pressione non idonea della caldaia, presenza di aria nei radiatori, problemi al tiraggio dei fumi. Secondo le statistiche dei centri di servizio, ben oltre il 40% dei guasti delle caldaie a gas è associato al guasto della scheda di controllo, spesso imputabile a perturbazioni indotte dalla rete di alimentazione. La scheda, inoltre, quasi sempre viene completamente sostituita e raramente riparata, con alti costi di manutenzione. Si possono prevenire problemi del genere dotando la caldaia di un UPS.

Protezione caldaia | Come sceglierlo?

Caldaia a gas come proteggerla con ups

Per selezionare l’UPS che fornisca una tensione della forma corretta, bisogna considerare parametri come l’assorbimento massimo della caldaia, la tecnologia dell’UPS e la presenza di eventuali gruppi elettrogeni installati a monte, per le lunghe interruzioni di rete.

È dunque opportuno quantificare l’assorbimento della caldaia (mediante dati tecnici riportati sulla targa dati o manuale del dispositivo), al fine di determinare la potenza dell’UPS; quindi propendere per un modello con una forma d’onda di tipo sinusoidale (UPS TIPO VFI On-line) negli impianti in cui è presente un gruppo elettrogeno di soccorso. Nella maggior parte dei casi, installando un gruppo di continuità (UPS) i problemi di una corretta alimentazione vengono risolti.

Caldaia a gas come proteggerla con ups

AFFIDABILITÀ TESTATA NEL TEMPO

I gruppi di continuità delle serie Vision (VST), Vision Dual (VSD) e Sentinel Pro (SEP) di Riello UPS sono caratterizzati da tensione di uscita sinusoidale ed elevato rendimento, quindi ridotto consumo energetico, che assicurano un elevato livello di protezione contro le perturbazioni presenti in rete.

La serie Vision è disponibile nei modelli da 800 VA a 2000 VA con tecnologia sinusoidale digitale, la serie Vision Dual (tower e rack) comprende i modelli da 1100 VA a 3000 VA con tecnologia sinusoidale digitale. Connettività e comunicazione evoluta li rendono adatti agli utenti più esigenti e in applicazioni come periferiche di rete, server convenzionali e sistemi backup di rete.

I gruppi di continuità Sentinel Pro utilizzano invece la tecnologia ON Line doppia conversione, l’espressione della massima affidabilità e protezione per i carichi critici come server, applicazioni IT e Voce-Dati. Nelle applicazioni di business continuity che richiedono lunghi tempi di funzionamento da batteria, è possibile espanderne ulteriormente l’autonomia con l’utilizzo delle versioni ER dotate di caricabatterie potenziato.

Promemoria sulla Privacy del Network BiTS

Promemoria sulla Privacy del Network BiTS